giovedì 6 febbraio 2014

Formattare il vostro computer...

In questo post vi spiegherò come formattare il vostro pc in pochi semplici passi in modo tale che anche persone meno esperte lo possono fare a casa senza portare il pc in assistenza che di sicuro non lo farebbe gratis...
Cosa vi serve?

  1. Cd/dvd del sistema operativo che volete installare sul vostro pc.
  2. Driver del vostro pc che troverete nel sito del produttore del vostro notebook o se si tratta di un pc fisso dovrete cercare i driver per ogni singolo componente e periferica.
  3. Un po di tempo...
Il mio consiglio è quello di trovare prima tutti i driver del pc in modo tale che al termine dell'installazione avrete già tutto per ripristinarlo in maniera corretta. Inoltre verificare se le vostre schede(madre, grafica) e tutti gli altri componenti supportino il sistema operativo che andrete ad installare.
Come seconda cosa ,sempre se è possibile, fare il backup di tutti i file che avete all'interno del pc perchè con la formattazione li perderete tutti..

Bene a questo punto inserite il cd/dvd del sistema operativo e  riavviate il pc e all'avvio dovete pigiare ripetutamente il tasto F2 ( dovete andare per tentativi tra f2 - f8 - canc - f10 - f12 perche ogni pc ha il suo metodo per entrare nel bios) appena trovato quello giusto dovrete trovarvi una schermata blu di questo tipo:
Se vi compare questa schermata allora siamo a buon punto, ora spostatevi con le frecce su boot e dovreste vedere una schermata del tipo:
ora spostatevi su first boot priority e cambiate il valore da hard disck a lettore dvd, in modo tale che all'avvio il pc partira dal cd / dvd
Bene ora preete F10 e selezionate yes cosi il pc si riavvia salvando le vostre modifiche.
Al riavvio il pc parte dal cd e vi chieere di premere un tasto per far partire il pc da dvd, voi pigiate un qualsiasi tasto ed il gioco è fatto...
Ora seguite passo passo quello che vi dice il pc, eliminando le partizioni che gia esisto e creandone una unica .... Alla fine dell'installazione ricordatevi di rimodificare all'interno del bios il valore first boot device da dvd a hard disk...preere f10 e poi yes...a questo punto il pc e' pronto e on dovrete far altro che installare tutti i driver..

Grazie e per qualsiasi motivo contattatemi.
Rogari Davide

Nessun commento:

Posta un commento