mercoledì 19 febbraio 2014

Schermo nero sul vostro monitor..

Ciao a tutti, oggi vi spiegherò come a volte basta poco tempo e pochi euro per risparmiare tanti euro....
Questo post riguarda il monitor del vostro computer che all'improvviso si è spento e non si è più acceso..
Le cause di questo problema sono infinite e a volte sono dipese da sbalzi di corrente e o mancanza improvvisa di corrente elettrica ma a volte succedono così senza nessun motivo allora come nel mio caso con 2,00 € ho risolto un problema che mi poteva far spendere molto di più.
Per prima cosa il monitor in causa è un Samsung 19 pollici, come dicevo prima ad un certo punto lo scherma andava e veniva per poi arrivare ad non accendersi più nemmeno la luce blu di stand-by.
Cosa serve:

  1. cacciavite a testa piatta non molto grande
  2. saldatore a stagno + stagno
  3. tester
  4. cacciavite a croce
  5. carta e penna
Tutte le apparecchiature Samsung o per lo meno gran parte di esse hanno la scocca in plastica e sono unite tra di loro da incastri e non da viti, quindi con il vostro cacciavite piatto dovrete fare leva sul contorno dello schermo in modo tale di divide la scocca frontale e la scocca posteriore facendo attenzione allo schermo.
Non appena avete rimosso la scocca posteriore vi troverete una lastra di ferro dove alla sua sx e alla sua dx vedrete dei connettore, uno blu e uno rosso a sx e uno blu e uno rosso a dx (non è detto che siano gli stessi colori) comunque sono i connettori delle lampade dello schermo, dovrete toglierli ma prima segnate la loroo posizione sul foglio di carta, ok in basso c'e' un altro connettore che è il connettore della console frontale(pulsante accensione, volume) dovrete rimuovere anche quello. A questo punto la lastra di ferro viene via senza viti ma fate attenzione perchè dietro alla lastra c'è il cavo flat che collega lo schermo alla scheda del monitor, delicatamente rimuovetelo ricordandovi il verso. ora vedrete questo:





Rimuovete il connettore che vedete nella foto facendo attenzione al verso, ora sulla scheda di sx che vedete nella foto dovrete rimuovere 4 viti con testa a croce, e una volta fatto la scheda di alimentazione viene via senza problemi e vi troverete in mano questa :



Adesso con il tester andate a misurare i condensatori presenti mettendo il tester nella posizione che serve per vedere la continuità ovvero il classico biiiiiippppp se tocchiamo i due puntalini insieme.
Bene dovrete mettere un puntalino su una "zampetta" del condensatore che sarà il meno, e un puntalino su una "zampetta" del condensatore che sarà il più, se il tester suona vuol dire che il condensatore funziona se no vuol dire che il condensatore e' bruciato.
A volte i condensatori scoppiano e quindi si vede a occhio nudo se è rotto ma come nel mio caso la parte rotta del condensatore era sotto quindi dovrete scollare il condensatore dalla scheda e verificare che sotto sia integro.
Io ho fatto questo e sotto il condensatore era completamente saltato:

 Ora segnatevi il verso del condensatore (+ o -)e andate a rimuoverlo con il saldatore a stagno, facendo molta a non rovinare le piste della scheda.
Con molta pazienza andate su Ebay o in un negozio che vede componenti elettronici e comprate un condensatore con le stesse caratteristiche del condensatore bruciato, vi consiglio di portare con voi il vecchio se non siete esperti nel settore.
Appena comprato riposizionatelo sulla scheda sempre stando attenti al verso, saldatelo e rimontate tutto facendo molta attenzione alle posizioni dei connettori.

Nel mio caso il problema era il condensatore quindi con 2 € ho risolto un bel problema, ma può succedere che se il calo di tensione della vostra linea elettrica o per i motivi sopra elencati si brucino anche le lampade a quel punto non conviene più ordinare le lampade ma conviene buttarlo..ma prima di buttarlo un tentativo si puo sempre fare.

Grazie a tutti, non esitate a chiedermi spiegazioni...
Al prossimo post....Davide

  

1 commento:

  1. Come sempre dai sempre ottimi consigli e riesco sempre a risparmiare alcuni euro .

    RispondiElimina